Realizzato nell’ambito del programma operativo FSE 2014/20 della provincia autonoma di Bolzano, Asse 3 Ob.Specifico 10.4
338 ORE DI FORMAZIONE
OBIETTIVO:
Il mondo del lavoro richiede alle aziende un approccio nei
confronti della formazione e dello sviluppo delle risorse umane che sia sempre più sensibile
e aperto alle nuove sfide aziendali. La formazione non fornisce qualcosa di tangibile ma ha
la capacità di lavorare sulle persone in maniera tale da renderle autonome, sicure, fiduciose
dei propri mezzi. La formazione è ancora più necessaria in questo momento storico per
motivare i dipendenti a crescere e ad acquisire maggiori competenze e svolgere nel miglior
modo possibile il proprio ruolo e per raggiungere gli obiettivi aziendali.
DESTINATARI:
I destinatari del progetto sono i 25 dipendenti della Miko, impegnati in ruoli diversi e
suddivisi negli opportuni percorsi formativi. Tra le varie figure troviamo: Dirigenti,
Commerciali, Amministrativi, Commessi, Addetti al reparto acquisti. Tutti presentano le
caratteristiche rispondenti alle priorità dell’Asse 3. L’azione formativa come previsto da
bando è finalizzata all’aumento delle competenze dei dipendenti con l’obiettivo di
aumentare la competitività aziendale e la qualità del servizio.
MODULI DEL CORSO
Il primo percorso – dal titolo Soft Skills prevede un impegno formativo di 56 ore strutturato
nei seguenti moduli:
– Leadership
– Gestione dei conflitti e delle obiezioni
– Problem Solving
Il secondo percorso – La vendita Efficace – è un percorso suddiviso in due gruppi. Il primo
gruppo fa riferimento ai commerciali, il secondo gruppo ai commessi di negozio.
L’impegno formativo è di 60 h di formazione per ciascun gruppo.
I moduli che faranno parte del percorso saranno i seguenti:
– Gestione del Cliente
– Comunicazione Telefonica
– La vendita complessa: stili acquisto e rapporto con il venditore
– Marketing di prodotto
– Microsoft Office 365
Il terzo percorso – Digital Communication- è destinato all’area aziendale che si occupa
della gestione e archiviazione dei documenti e dei vari canali social dell’azienda. L’impegno
formativo per ciascun partecipante è di 40 ore. I moduli formativi saranno i seguenti:
– Web Marketing e Social Media
– Gestione Documenti Digitali
– Time Management
– Microsoft Office 365
Il quarto percorso – L’ufficio Amministrativo – avrà un impegno formativo di 40 ore con i
seguenti moduli:
– Fatturazione: iva, registrazione ed emissione fattura
– Gestione Documenti Digitali
– Time Management
– Comunicazione Telefonica
– Microsoft Office 365
Il quinto percorso – Gestione Acquisti – prevede un impegno formativo di 40 ore suddiviso
nei seguenti moduli:
– Time Management
– Tecniche di negoziazione acquisti
– Microsoft Office 365
L’ultimo percorso fa riferimento alla Formazione Outdoor, dove i partecipanti si
cimenteranno in un’attività di problem solving– di guida sicura – presso il Safety Park di
Vadenza (bz). – Secondo la disponibilità aziendale.
Per maggiori informazioni rivolgersi a SIS -Social Innovation South Tyrol
Orari: da lunedì a giovedì dalle 8:30 alle 15:30 – venerdì dalle 8:30 alle 12:30
Via Marie Curie,11 – 39100 Bolzano
Tel: 3409408232 / 0471 1817898
What’sApp 3421735107
info@sis-bz.it